Parco naturale di Bracciano: descrizione ed informazioni sul parco naturale di Bracciano

Parco Naturale di Bracciano

Il Parco Naturale di Bracciano – Martignano è l'ultimo nato dei i parchi Laziali. Rappresenta il tipico paesaggio vulcanico e si estende su gran parte della fascia collinare a nord di Roma a cavallo delle province di Roma e Viterbo. Il parco comprende i due laghi di Bracciano e Martignano e la campagna adiacente. Al suo interno è possibile visitare luoghi di straordinario interesse a livello geologico, naturalistico, archeologico e paesaggistico.
Il lago di Bracciano (il più esteso tra i due) costituisce un'importante riserva d'acqua per la Capitale che se ne avvale in occasione di ogni emergenza. Sulle sue sponde si affacciano i tre caratteristici borghi di Anguillara, Bracciano e Trevignano. Il lago di Martignano è invece immerso in un anfiteatro naturale composto dalla più naturale vegetazione.
Le colline che circondano le sponde dei due laghi, insieme con i pascoli e coltivi della restante area, costituiscono una campagna a misura d'uomo, in cui merita una menzione particolare l'area della tenuta di Vicarello. Posizionata lungo la sponda nord del Lago di Bracciano, la tenuta di Vicarello comprende alcune tra le più significative ed affascinanti testimonianze storico-ambientali ed archeologiche del Parco naturale di Bracciano . È caratterizza per concentrazione ed importanza delle testimonianza archeologiche presenti, per il termalismo e per la ricca varietà di specie presenti.

I quattro itinerari consigliati sono:

  • La faggeta di Oriolo
  • L'area di Monte Termine (Bassano Romano)
  • La riva ed i pendii vulcanici del Lago di Martignano
  • La cima ed i boschi della Rocca Romana

In mountain-bike invece è consigliato l'itinerario da Calandrina, attraverso i boschi di Bassano fino a raggiungere Oriolo Romano; gradevoli inoltre l'area del lago di Martignano e le zone boschive tra Sutri e Bassano. Per gli appassionati di ippica è consigliabile rivolgersi ai centri ippici locali che organizzano escursioni e corsi.

Sei in Home Page > Parco naturale