Canale Monterano : guida al paese di Canale Monterano, hotel, agriturismo, campeggi, bed & breakfast, case vacanza, agenzie immobiliari, eventi ...

Canale Monterano

Accoglienza a Canale Monterano

Tempo libero a Canale Monterano

Nota come ‘città morta' Canale Monterano (dall'omonimo comune che unisce appunto Canale a Monterano) è tutt'oggi uno dei posti più affascinanti del Lazio, set, in passato, di molti films famosi da Ben-Hur a Il marchese del grillo.

Di origine etrusca ha sicuramente un passato molto importante del quale rimangono non molti resti, ma tra cui ricordiamo una vasta rete di sepolcri insieme a qualche vaso e cippo funerario. Al di là della sua storia, Canale Monterano rimane oggi un ambiente sicuramente da scoprire degno di attenzione, non solo per alcune opere architettoniche che ancora rimangono intatte, quali la chiesa seicentesca di S. Bonaventura progettata da Gian Lorenzo Bernini, l'arcata del vecchio acquedotto, ma sopratutto per il suo ambiente naturale: l'odore di zolfo dei soffioni e pozze gorgoglianti, la vasta ed unica varietà di flora e fauna che vede la presenza di specie tipiche del territorio, fanno di questa bellissima riserva naturale una vera e propria meta di turisti e visitatori che ancora oggi, come in passato rimangono colpite dalle innumerevoli bellezze.

Da segnalare come prodotto tipico e caratterizzante la zona è l'ormai famoso ‘pane senza sale di Canale Monterano', che si fa ancora oggi come 400 anni fa e che, prodotto da pochi forni del paese, beneficia del marchio di qualità della riserva naturale di Monterano.

Sei in Home Page > Canale Monterano