Terme di Sant'Egidio

Le Terme Sant' Egidio si trovano in provincia di Latina, precisamente a Suio, una piccola frazione del comune di Castelforte che sorge alle pendici dei monti Aurunci.

Le acque delle terme Sant' Egidio nascono nel territorio del vulcano di Roccamonfina, che ha ormai cessato la sua attività eruttiva; si tratta dunque di acque di origine vulcanica, caratterizzate dalla presenza di idrogeno solforato. Queste acque, che sgorgano ad una temperatura variabile tra i 37 e i 39 gradi, possono essere descritte come acque minerali solfidriche alcaline terrose.

La loro peculiarità deriva proprio dal loro nascere da un ex vulcano: nel terreno si trovano in abbondanza sali minerali, che vengono assorbiti dalle acque stesse.

Le loro proprietà benefiche erano ben note già ai tempi dei Romani; furono loro i primi a costruire delle strutture pensate per distribuire e utilizzarle: gli scavi archeologici hanno infatti portato alla luce la vasca di Nerone e un antichissimo bagno turco arricchito da preziosi mosaici.
I benefici connessi a queste acque sono molteplici: esse sono utili per curare i problemi dell’apparato respiratorio, circolatorio e di quello articolare, oltre ad essere salutari per la pelle.

I trattamenti offerti agli ospiti sono indirizzati sia alle cure terapeutiche che a quelle di tipo estetico: si va dai fanghi ai massaggi, dalla massoterapia alla magnetoterapia, dall’idroterapia alle tecniche di riabilitazione.
A partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso, dopo un breve periodo di declino, le Terme di Sant’Egidio hanno ritrovato l’antico splendore ed oggi a Suio ci sono ben nove centri termali, tutti con annessa struttura alberghiera.

La notorietà di queste terme non sta solo nel servizio offerto, ma è anche legato alla bellezza dell’ambiente circostante: le Terme di Sant’Egidio sono immerse in una natura che l’uomo ha saputo rispettare e che offre un panorama splendido agli occhi del turista.

Torna a Terme nel Lazio

Sei in Home Page > Terme nel Lazio > Castelforte, Terme di Sant'Egidio