Parco Regionale dell'Appia Antica

Il Parco dell’Appia Antica è un’area protetta di interesse regionale, istituita nel 1988: il suo territorio si estende nella zona sud-orientale di Roma, tra la via Appia Nuova e la via Ardeatina, fino alla zona di Ciampino e Marino. Il parco è delimitato a nord dalla cinta muraria aureliana, mentre a sud si sviluppa fino ai pressi dell’area archeologica di Tellene; a ovest il confine è rappresentato dalla via Ardeatina e a est dalla via Tuscolana e dalla via Appia Nuova fino a Frattocchie, per una superficie totale di circa 3.500 ettari.

La finalità del parco è innanzitutto la conservazione dell’ambiente naturale: la flora che vi cresce è molto ricca e varia, visto che la macchia mediterranea si alterna a grandi boschi di pioppo nero, gli olivi ai mandorli e alle orchidee.

Un altro obiettivo molto importante è la valorizzazione del patrimonio storico artistico di inestimabile pregio conservato nel Parco regionale dell’Appia Antica. Tra le testimonianze di maggiore interesse vi sono quelle risalenti all’epoca dei Romani, sia del periodo repubblicano sia di quello imperiale: ricordiamo le mura aureliane, il Sepolcro di Priscilla, la Tomba di Geta, il Palazzo imperiale di Massenzio e la Villa dei Quintili. Sono invece databili ai primi secoli dopo Cristo le catacombe di Domitilla, di San Callisto e di San Sebastiano, tutti documenti tangibili delle prime comunità cristiane sviluppatesi nella zona.

Numerosi sono gli eventi organizzati durante l’anno nel Parco regionale dell’Appia Antica: ogni domenica e nei giorni festivi la totalità del territorio dell’area protetta è chiusa al traffico, in modo tale da consentirne una tranquilla fruizione. Si tratta di un’occasione unica per trascorrere una giornata di relax, spostandosi a piedi o in bicicletta lungo gli itinerari immersi nel verde o visitando i monumenti antichi e i musei archeologici. In autunno e in primavera è inoltre possibile fare delle escursioni guidate gratuite, grazie all’impegno di associazioni di volontari che da anni lavorano per la valorizzazione di questo territorio.

Torna a Aree protette del Lazio

Sei in Home Page > Aree protette del Lazio > Parco Regionale dell'Appia Antica