Capranica itinerari

Il territorio di Capranica è noto per la richezza di acque sorgive che furono apprezzate anche dal Petrarca durante il suo soggiorno nel 1337 presso Orso degli Anguillara, al punto da citarle in una lettera indirizzata al cardinale Giovanni Colonna.

Alcuni luoghi da visitare:

Chiesa di San Francesco

La chiesa romanica di San Francesco è stata costruita nel XII sec. e più volte restaurata. Al suo interno si trova il magnifico sepolcro dei gemelli Francesco e Nicola Anguillara, morti nel 1406 e nel 1408. L'opera, in forme gotiche, è attribuita a Paolo Romano.

Chiesa di Santa Maria

La neoclassica chiesa di Santa Maria probabilmente risale al XIII sec. tuttavia fu quasi interamente ricostruita dal Vespignani nel 1867. Al suo interno è possibile ammirare la statua della Madonna delle Grazie (1808), affreschi, tele e tavole che vanno dal XII° al XIII° sec. ed un trittico del XV° sec. con San Terenziano, San Rocco e San Sebastiano.

Duomo di San Giovanni Battista

Il duomo di San Giovanni Battista consacrato nel 1842 è stato costruito su un antico edificio risalente al XIII° sec. Al suo interno custodisce un artistico crocifisso ligneo del XV° sec. uno splendido tabernacolo rinascimentale con stemma degli Anguillara attribuito a Mino da Fiesole.

Torna a Capranica

Sei in Home Page > Capranica > Itinerari