Il monumento naturale area Verde Viscogliosi

Il Monumento Naturale Area verde Viscogliosi è un’area di quasi 25.000 metri quadrati che si estende dalla biforcazione del fiume Liri fino al complesso industriale della ex cartiera Lefevbre, collocato sulla sponda opposta del corso d’acqua. All’interno del parco sono infatti presenti tre grandi costruzioni, i vecchi fabbricati in cui si svolgeva la prima fase del processo produttivo, ovvero lo scortecciamento e la preparazione dei tronchi. Gli edifici sono piuttosto imponenti a livello di dimensioni, basti pensare che questo stabilimento a metà Ottocento era una delle più grandi ed importanti cartiere della nostra penisola. Lo stato di conservazione di queste strutture architettoniche è ancora oggi piuttosto buono, sebbene esse siano costantemente esposte agli agenti atmosferici e da più di un ventennio non ci sia alcun tipo di manutenzione ordinaria.

no degli scenari più belli e suggestivi dell’intera area naturale Viscogliosi è senz’altro costituito dalle pittoresche cascate che il fiume Liri forma nei pressi della sua biforcazione: si tratta di un salto di circa 27 metri d’altezza, che dà origine ad una scenografia davvero singolare. L’area protetta nasce dunque per preservare questo territorio unico; al suo interno cresce una importante vegetazione forestale, costituita in prevalenza da querceti. Le specie vegetali più rappresentate sono i castagni, i noccioli, gli olmi, i cerri, i roveri e gli aceri campestri. Nei pressi del fiume invece cresce una rigogliosa vegetazione acquatica, fatta di canneti palustri e altri arbusti di piccole dimensioni. Anche a livello di flora sono presenti molte specie importanti da tutelare e da salvaguardare: nell’area naturale di Viscogliosi vivono ricci, faine, orbettini, rospi, allodole e pettirossi, oltre a numerosi rettili ed anfibi.

Il Monumento Naturale Area verde Viscogliosi è aperto e fruibile ai visitatori; sebbene siano molti i vari itinerari possibili, percorribili a piedi o in mountain bike, non è possibile prescindere da una sosta nei pressi delle cascate del fiume Liri, il punto nevralgico dell’intero parco.

Torna a Aree protette del Lazio

Sei in Home Page > Aree protette del Lazio > Il monumento naturale area Verde Viscogliosi